sabato 4 aprile 2015

Second chance (En chance til)

anno: 2014       
regia: BIER, SUSANNE  
genere: drammatico  
con Nikolaj Coster-Waldau, Ulrich Thomsen, Nikolaj Lie Kaas, Thomas Bo Larsen, Maria Bonnevie, Peter Haber, May Andersen, Bodil Jørgensen, Molly Blixt Egelind, Ewa Fröling  
location: Danimarca
voto: 7  

Il poliziotto Andreas (Coster-Waldau) e sua moglie Anne (Bonnevie) perdono improvvisamente il loro neonato. Così la notte dell'accaduto Andreas decide di placare la disperazione della moglie sottraendo un altro neonato a una coppia di tossicodipendenti che fa vivere il loro piccolo in condizioni ignobili. Ma la madre del bambino rapito (Andersen), che al suo posto trova il cadavere dell'altro, continua a urlare la sua verità e la sua innocenza: il bimbo morto non è il suo. Le cose si complicano a dismisura quando il suo compagno (Kaas) - convinto che il corpo esanime sia proprio quello di suo figlio - cerca di rimediare alla situazione inscenando un altro rapimento.
Da Open hearts a In un mondo migliore, quasi tutto il cinema di Susanne Bier ruota intorno ai grandi dilemmi etici nei quali pone i suoi personaggi, spesso imbrigliati nel meccanismo del doppio (declinato secondo lo spunto narrativo dello scambio di persona, come già in film come Toto le heros, Il 7 e l'8, Father and Son e Il figlio dell'altra). Non fa eccezione questo ritorno in patria dopo l'escursione americana di Una folle passione, dal quale la regista danese riprende il tema di una maternità mancata e l'espediente narrativo di un padre che vuole mettere in salvo il proprio figlio. La critica ha fatto a pezzi la Bier per l'eccesso di manicheismo col quale sono tratteggiate le diverse figure e in effetti non si può negare che la topaia dove vive la coppia di tossicodipendenti e la casa dotata di ogni comfort del poliziotto e di sua moglie (ma quanto guadagna un agente di polizia in Danimarca?) siano le metafore di una polarizzazione socioeconomica forse eccessivamente calcata. Ma è altrettanto indiscutibile che il film sia percorso da una tensione costante, che i colpi di scena siano spesso spiazzanti e che l'intero lavoro sia servito da attori in stato di grazia e da scelte visive ragguardevoli.    

Nessun commento:

Posta un commento