giovedì 2 aprile 2015

Source Code

anno: 2011   
regia: JONES, DUNCAN
genere: fantascienza
con Jake Gyllenhaal, Michelle Monaghan, Vera Farmiga, Jeffrey Wright, Michael Arden, Cas Anvar, Russell Peters, James A. Woods, Joe Cobden
location: Usa
voto: 7

Un treno pieno di pendolari sta attraversando Chicago. Su di esso viaggiano un attentatore e Colter Stevens (Gyllenhaal), un agente segreto che deve sventare la possibile sciagura. Lo 007 è gestito a distanza come terminale di un protocollo chiamato Source Code, che permette a Stevens di tornare in loop sulle proprie azioni, provando e riprovando fino ad arrivare alla soluzione. Riuscirà a salvare tante vite e a individuare il vero attentatore, dopo avere sospettato di molti viaggiatori, evitando così un nuovo 11 settembre?
Prendete le tecniche di prevenzione del crimine di Minority report, aggiungeteci il loop temporale di Ricomincio da capo e la telecinesi di Avatar: otterrete così questo robusto film di fantascienza nel quale la trama gialla si mescola con quella rosa. Operazione che sarebbe riuscita a meraviglia se gli eccessi di ambizione sci-fi non avessero costretto i redattori del copione a qualche clamoroso buco di sceneggiatura. Ma si può chiudere un occhio davanti a un prodotto di genere di indubbia intelligenza, opera seconda (dopo Moon) di Duncan Jones, il figlio di David Bowie.    

Nessun commento:

Posta un commento