sabato 24 gennaio 2009

Open hearts

anno: 2002   
regia: BIER, SUSANNE  
genere: drammatico  
con Sonja Richter, Mads Mikkelsen, Paprika Steen, Nikolaj Lie Kaas, Stine Bjerregaard, Birthe Neumann, Niels Olsen, Susanne Juhasz, Ronnie Hiort Lorenzen, Ida Dwinger, Hanne Winfield, Jens Basse Dam, Birgitte Prins, Philip Zanden, Michel Castenholt, Tina Gylling Mortensen, Pelle Bang Sorensen, Hans Henrik Clemensen, Anders Nyborg, Ulf Pilgaard  
location: Danimarca   
voto: 9

Cecile (Richter) e Joachim stanno per sposarsi, quando lui ha un terribile incidente che lo lascia tetraplegico. Cecile cerca di restargli accanto, lui la rifiuta, lei cerca di consolarsi tra le braccia del marito della donna che ha ridotto Joachim in quelle condizioni (Mikkelsen).
Eccezionale esordio alla regia di Susanne Bier, che con una lucidità così impressionante da sfiorare il cinismo racconta le mille sfaccettature della complessità emotiva nascosta dietro una tragedia. La regia non cede mai al sentimentalismo, le scelte narrative sono tutt'altro che convenzionali e il finale aperto suggella un'opera di notevole levatura, supportata da un cast in stato di grazia.    

Nessun commento:

Posta un commento