domenica 26 aprile 2015

Black sea

anno: 2014       
regia: MacDONALD, KEVIN
genere: thriller
con Jude Law, Scoot McNairy, Ben Mendelsohn, David Threlfall, Konstantin Khabenskiy, Sergey Puskepalis, Michael Smiley, Grigoriy Dobrygin, Sergey Veksler, Sergey Kolesnikov, Bobby Schofield, Jodie Whittaker, Karl Davies, Llewella Gideon, Gus Barry, Tobias Menzies, June Smith
location: Regno Unito, Russia, Usa
voto: 5

Solleticato dall'idea di raccogliere un cospicuo gruzzolo, un ex capitano di sottomarini fresco di licenziamento e di divorzio (Law) raccoglie sotto la sua guida una squadra di esperti marinai disposti a partire con lui per una missione di recupero di un ingente quantitativo di oro che la Russia avrebbe dovuto recapitare alla Germania nazista durante la II Guerra Mondiale e che invece si perse nei fondali del Mar Nero. Ma l'ingordigia, la stupidità e l'incapacità di calcolo di questi drop out si trasformerà in un inferno subacqueo.
Kevin MacDonald, già autore di documentari come Marley o La vita in un giorno nonché della biopic su Amin Dada dirige un film claustrofobico che si propone come una metafora della lotta di classe. L'insieme sta tra il didascalico e il prevedibile, con una lunga sezione centrale ai limiti del noioso. Tuttavia un paio di colpi di scena sono bene assestati e in molti momenti la tensione è palpabile. Sulla stessa ambientazione sottomarina, da rivedere U-boot 96, K-19 e Caccia a Ottobre rosso.    

Nessun commento:

Posta un commento