lunedì 21 luglio 2014

The story of film. An odissey - EPISODIO 11 Gli anni ‘70 e oltre. Nuovi linguaggi nel cinema popolare

anno: 2011   
regia: COUSINS, MARK 
genere: documentario 
location: Regno Unito
voto: 7

Se avete fatto la fatica - e avete provato il piacere - di leggere i tomi sulla storia del cinema di Goffredo Fofi, di Giampiero Brunetta o di Fernaldo di Giammatteo, non potrete non appassionarvi a questa mirabolante storia del cinema firmata dal britannico Mark Cousins. Uno che fin dalle prime battute lascia intendere subito da che parte sta: Hollywood è stata prodigiosa, ma l'idea che noi europei abbiamo del cinema è parziale.
Così, in quindici capitoli della durata di un'ora ciascuno, ci lasciamo trasportare nel mondo magico che ebbe inizio grazie a Edison, i Lumiere e Melies, accompagnati dalla voce calda di Mario Cordova e da brevi quanto efficacissimi saggi sul linguaggio della settima arte.
Il cinema popolare degli anni settanta è il protagonista dell'undicesimo episodio della saga cinematografica raccontata dall'irlandese Mark Cousins. In una lunga traiettoria che dai fratelli Shaw arriva a Matrix, passando per il kung fu di Bruce Lee e John Wood, il film ricostruisce la genesi del cinema popolare di Hong Kong che si andò affermando in quegli anni. Anni che furono anche quelli dell'esplosione di Bollywood e del cinema arabo, mentre in Occidente si registrarono i primi casi di blockbuster ad altissimo budget produttivo: Lo squalo, L'esorcista e Guerre stellari.
Episodio un po' più sbiadito rispetto agli altri di un'opera comunque imprescindibile per chiunque ami la settima arte.    

Nessun commento:

Posta un commento