sabato 26 marzo 2011

Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere (Everything you always wanted to know…)

anno: 1972   
regia: ALLEN, WOODY  
genere: comico
con Woody Allen, John Carradine, Lou Jacobi, Louise Lasser, Anthony Quayle, Tony Randall, Lynn Redgrave, Burt Reynolds, Gene Wilder, Jack Barry, Elaine Giftos, Erin Fleming, Tony Holt, Robert Q. Lewis, Heather MacRae, Pamela Kellino, Sidney Miller, Regis Philbin, Titos Vandis, Stanley Adams, Oscar Beregi Jr., Alan Caillou, Dort Clark, Geoffrey Holder, Jay Robinson, Ref Sanchez, Don Chuy, Baruch Lumet, Tom Mack, Robert Walden, H.E. West, William Beckley  
location: Usa   
voto: 5

Il sesso visto attraverso il prisma comico di Woody Allen: afrodisiaco, omosessuale, perverso, eonista, feticista e prblematico. Costruito come un film a episodi (sette), diseguali per ambientazioni, casting e vis umoristica, il film parte con la tresca tra un buffone (Allen) di corte medievale e la sua regina, raggirata con una magica pozione afrodisiaca e prosegue con un medico (Wilder) che si innamora di una pecora. E poi, ancora: un uomo si traveste da donna proprio nel giorno in cui va a conoscere i consuoceri; in un concorso televisivo un rabbino si concede allegramente a pratiche sadomaso; un rapporto di coppia decolla soltanto quando i due si trovano a fare l'amore in situazioni sconvenienti; una gigantesca tetta assassina semina il terrore. Conclusione in bellezza con un resoconto "dal di dentro" di ciò che accade a un uomo sessualmente eccitato.
Discontinuo e a tratti ingenuo, il film punta più sulla forza dei dialoghi che sulla comicità delle situazioni, con un ultimo episodio davvero esilarante che si eleva di una spanna su tutti gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento