martedì 15 marzo 2011

Jackass - The Movie

anno: 2002       
regia: TREMAINE, JEFF 
genere: grottesco 
con Johnny Knoxville, Bam Margera, Steve-O, Chris Pontius, Ryan Dunn, Jason 'Wee Man' Acuña, Preston Lacy, Dave England, Ehren McGhehey, Brandon Dicamillo, April Margera, Phil Margera, Jess Margera, Chris Raab, Rakeyohn, Loomis Fall, Rick Kosick, Manny Puig, Stephanie Hodge, Jason 'J2' Rasmus, Dorothy Barnett, Tony Hawk, Mat Hoffman, Eric Butterbean Esch, Henry Rollins, Eric Koston, Clyde Singleton, Rip Taylor, Spike Jonze, Jeff Tremaine, Trip Taylor, Michelle Klepper, Greg Iguchi, Dimitry Elyashkevich, Sean Cliver, Mark Rackley, Mike Kassak, Jack Polick, Jason Fijal, Gene LeBell, Cory Nastazio, Scott Silveira, David A. Kipper 
location: Usa          
voto: 1

La domanda non vuole sollevare una questione morale. La domanda è: fa ridere? Fa ridere un uomo che si sostituisce a una palla da bowling andandosi a schiantare contro i birilli? E uno che distrugge una macchina a nolo? E un altro che si applica degli elettrostimolatori sui genitali fa ridere? Fa ridere uno che si fa addentare i capezzoli da un coccodrillo?
Arrivato in sala direttamente dai successi riscossi su MTV - come se l'emittente televisiva non avesse contribuito a sufficienza a coventrizzare il panorama musicale mondiale - il "cinema" scatologico e pelvico di Jeff Tremaine e dei suoi sballatissimi stuntmen, votati alle imprese più demenziali e disgustose, è un campionario di scorribande a suon di scurrilità, acrobazie dell'inutile, automutilazioni, coprolalia, coprofilia, berci e cachinni. I record del cinema trash, quelli da due parolacce al minuto di certi cinepanettoni, vengono polverizzati da questo campionario immondo che desta un solo interesse: quello di capire chi siano i suoi estimatori. Con una raccomandazione a questi ultimi che è involontariamente un paradosso pedagogico: che non si arrischino a ripetere le imprese. Scatologico.    

Nessun commento:

Posta un commento