martedì 8 marzo 2011

Il vento, di sera

anno: 2004   
regia: ADRIATICO, ANDREA
genere: drammatico
con Corso Salani, Francesca Mazza, Luca Levi, Paolo Porto, Giovanni Lindo Ferretti, Ivano Marescotti, Sergio Romano, Alessandro Fullin, Marina Pitta, Fabio Valletta, Francesca Ballico, Paolo Billi, Giancarlo Cauteruccio, Daniela Cotti, Franco Laffi, Claudio Marchione, Carlotta Miti, Gino Paccagnella, Antonio Quarta, Ilie Rizan, Davide Sorlini, Elena Souchilina, Matteo Tosi
location: Italia       
voto: 2

Mentre sta rientrando nella sua casa di Bologna in bicicletta, un politico (Marescotti) viene ucciso a colpi di pistola (il riferimento al caso di Marco Biagi è fin troppo esplicito). Un passante che assiste alla scena viene anch'egli freddato. Il suo compagno (Salani) non riesce a farsene una ragione e passa la notte a girare per la città tra bar, discoteche, un'amica (Mazza) e pensieri affollatissimi.
L'esordiente Andrea Adriatico dovrebbe denunciare il suo pusher per avergli passato sostanze psicotrope tanto perniciose. Il film è una ridda di dialoghi deliranti, scene senza senso, inserti allucinati (il top  viene raggiunto con Giovanni Lindo Ferretti - il frontman dei CSI - che in piena notte gioca da solo a freccette contro il portone di casa mentre canticchia Del mondo). Adriatico, docente al DAMS, sfiora ripetutamente il ridicolo, gli è impossibile dirigere attori ipodotati e gioca a fare un po' Antonioni e un po' Malle, senza dimenticare di copiare per intero una scena di Kieslowski ripresa da Film blu, quella in cui il protagonista si scortica la mano contro un muro.   

Nessun commento:

Posta un commento