lunedì 28 febbraio 2011

The Hurt Locker

anno: 2008   
regia: BIGELOW, KATHRYN
genere: guerra
con Jeremy Renner, Anthony Mackie, Brian Geraghty, Guy Pearce, Ralph Fiennes, David Morse, Evangeline Lilly, Christian Camargo, Suhail Aldabbach, Christopher Sayegh, Nabil Koni, Sam Spruell, Sam Redford, Feisal Sadoun, Barrie Rice, Imad Dadudi, Erin Gann, Justin Campbell, Malcolm Barrett, Kristoffer Ryan Winters, J.J. Kandel, Ryan Tramont, Michael Desante, Hasan Darwish, Wasfi Amour, Nibras Quassem, Ben Thomas, Nader Tarawneh, Anas Wellman, Omar Mario, Fleming Campbell
location: Iraq, Usa   
voto: 8

La guerra è una droga. Come tale la vive il sergente William James (Renner), artificiere americano di stanza a Baghdad, alla perenne ricerca del guizzo adrenalinico tra lo smarrimento dei suoi commilitoni, l'indivia serpeggiante per il suo coraggio e la rabbia per le morti, inevitabile danno collaterale di una delle tante sporche guerre.
Con stile semidocumentaristico, più dalle parti di Rambo che da quelle di Kubrick, la Bigelow bissa la prova di un film corale tutto al maschile data con K-19, portandoci nel pieno centro del campo di battaglia, tra esibizioni di machismo, sprazzi di umanità, noia del quotidiano infarcitò al più da qualche dvd porno, abitudine e un perenne senso di allerta. Due ore di purissima tensione calate in un racconto antinarrativo in cui seguiamo il conto alla rovescia prima che il reparto militare in Iraq passi il cambio della guardia. Salvo poi ricominciare daccapo per una nuova avventura, ancora alla ricerca di quell'irrinunciabile brezza adrenanalinica.
Premio Oscar 2010 come miglior film, miglior regia, miglior montaggio (Bob Murawski e Chris Innis), miglior montaggio del suono (Paul N.J. Ottosson, miglior missaggio del suono (Paul N.J. Ottosson e Ray Beckett), miglior sceneggiatura originale (Mark Boal).    

Nessun commento:

Posta un commento