venerdì 18 febbraio 2011

Il grinta (True grit)

anno: 2010       
regia: COEN, ETHAN * COEN, JOEL
genere: western 
con Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Dakin Matthews, Jarlath Conroy, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Roy Lee Jones, Ed Corbin, Leon Russom, Bruce Green, Candyce Hinkle, Peter Leung, Don Pirl, Joe Stevens, David Lipman, Jake Walker, Orlando Storm Smart, Ty Mitchell, Nicholas Sadler, Scott Sowers, Jonathan Joss, Maggie A. Goodman, Brandon Sanderson, Ruben Nakai Campana 
location: Usa       
voto: 3

Siamo all'incirca nel 1870. Una quattordicenne dell'Arkansas (Steinfeld) perde il padre, ucciso da un criminale (Brolin). Decisa a portare quest'ultimo davanti alla Corte per farlo giudicare, la ragazzina ingaggia un cacciatore di taglie, l'ex sceriffo ubriacone Rooster Cogburn (Bridges), detto "il grinta" per via dei modi ruvidi e la facilità con cui usa il grilletto. L'uomo, insieme a un ranger (Damon), si mette alla caccia del malvivente con la tenace ragazzina al seguito.
Remake dell'omonimo film del 1969  diretto da Henry Hathaway e interpretato da John Wayne, Il grinta non aggiunge nulla alla filmografia dei fratelli Coen, confermando al contrario un momento di stanchezza creativa e una minore attenzione per il prodotto finito. Mai come in questa occasione, tolto qualche campo lunghissimo, il talento visivo dei due fratelli rimane appena accennato, in più occasioni le scelte sembrano frettolose e abborracciate (basta guardare come la protagonista esce dall'acqua completamente asciutta dopo aver guadato il fiume, o le labbra della stessa una volta diventata adulta e ridotte della metà per capire con quanta approssimazione i due abbiano voluto congedare il film) e il racconto non conserva né suspense né ritmo, proponendosi come uno stanco e scialbo raod movie a cavallo dalla verbosità esasperante.    

1 commento:

  1. ha deluso molto anche me ... mi fa piacere sapere che sei anche appassionato di cinema !
    ciao
    gianni aka inox1964

    RispondiElimina