martedì 22 febbraio 2011

La camera verde

anno: 1978   
regia: TRUFFAUT, FRANCOIS
genere: drammatico
con François Truffaut, Nathalie Baye, Jean Daste', Patrick Maleon, Jeanne Lobre, Marcel Berbert, Guy D'Ablon, Jean Pierre Ducos, Marie Jaoul, Antoine Vitez, Annie Miller, Jean Pierre Moulin, Laurence Ragon, Monique Dury, Serge Rousseau, Christian Lentretien, Anna Paniez
location: Francia   
voto: 4

Sconvolto per aver visto morire molti suoi amici sul campo di battaglia durante la prima guerra mondiale e rimasto precocemente vedovo, Julien Davenne (Truffaut) manifesta una vera e propria ossessione nel rapportarsi con i defunti. Decide così di investire tutto ciò che ha messo da parte nel recupero di una cappella abbandonata e fatiscente, che diventa una perenne camera ardente nella quale ogni candela e ogni ritratto sulle pareti ricorda le persone scomparse. In questo suo lucidissimo delirio coinvolge anche una giovane antiquaria (Baye).
Film doloroso e cupo tratto da L'altare dei morti e da altri racconti di Henry James, La camera verde è il messa in scena di un'ossessione portata sullo schermo con stile assai scarno e registro fortemente ieratico, nel quale la musica gioca un ruolo centrale.    

Nessun commento:

Posta un commento