sabato 5 febbraio 2011

Another Year

anno: 2011       
regia: LEIGH, MIKE
genere: drammatico
con Jim Broadbent, Lesley Manville, Ruth Sheen, Oliver Maltman, Peter Wight, David Bradley, Martin Savage, Karina Fernandez, Michele Austin, Philip Davis, Imelda Staunton, Stuart McQuarrie, Eileen Davies, Mary Jo Randle, Ben Roberts, David Hobbs, Badi Uzzaman, Meneka Das, Ralph Ineson, Edna Doré, Gary Powell, Lisa McDonald
location: Regno Unito       
voto: 5

Tom (Broadbent) e Gerry (Sheen), coppia inglese ultrasessantenne, vivono un'esistenza felice, circondata dagli amici e dalle sporadiche visite del figlio trentenne (Maltman). Eppure intorno a loro si respira l'infelicità della solitudine, di amori che non arrivano mai, di rapporti cessati anzitempo.
È il più classico cinema di Mike Leigh, regista di Segreti e bugie e Naked, all'insegna di una rappresentazione quasi documentaristica della classe media (qui lo spunto per il racconto è articolato in quattro diverse stagioni). I caratteri di molti dei film precedenti del regista inglese tornano visibilissimi; l'antinarrazione, la verbosità che rasenta la logorrea, l'improvvisazione in assenza di un vero copione, l'ottima direzione degli attori (su tutti spicca una Lesley Manville nella parte di Mary, bravissima nel gestire un ruolo tutt'altro che facile). Insomma, il tocco di Leigh è pienamente riconoscibile, ma il film è sostanzialmente inconsistente, ripetitivo (la circolarità del modulo fa la sua parte…) e a rischio di sbadiglio.    

1 commento:

  1. ciao stefano..... ero così interessata ... mi hai destabilizzata.....
    il mio compagno si addormenterà senz'altro se il rischio è lo sbadiglio.... se andiamo a stomaco vuoto io e la dani .. ce la possiamo fare??????
    un abbraccio anche se non ti conosco....

    RispondiElimina