mercoledì 13 ottobre 2010

12 (12 razgnevannyh muzhchin)

anno: 2007 
regia: MIKHALKOV, NIKITA
genere: drammatico
con Nikita Mikhalkov, Sergei Makovetsky, Sergei Garmash, Aleksei Petrenko, Valentin Gaft, Yuri Stoyanov, Mikhail Yefremov, Sergei Gazarov, Aleksandr Adabashyan, Viktor Verzhbitsky, Aleksei Gorbunov, Roman Madyanov, Sergei Artsybashev
location: Russia   
voto: 3,5

Un ragazzo ceceno è accusato dell'omicidio del padre adottivo. Una giuria russa composta da 12 persone deve emettere un verdetto. Gli atti dell'accusa e le testimonianze lasciano presagire una soluzione rapida e agile del caso. Il dubbio inoculato da uno dei giurati aprirà invece ampi squarci di dibattito che ribalteranno le posizioni iniziali.
Remake del capolavoro di Sidney Lumet, La parola ai giurati, il film di Mikhalkov ne riprende l'ossatura, rimpolpandola con una serie di inserti autobiografici, trasformando la messa in scena in uno psicodramma corale e spostando l'azione in una palestra. La differenza tra l'opera originale e questa qui si fa allora abissale: non solo per la sfrontatezza con cui Mikhalkov si abbandona al suo gioco di macchiette e caricature, ma soprattutto per la iattanza con cui innerva il racconto di aggiunte inutili e precotte (la guerra tra ceceni e russi, uno dei conflitti etnici dimenticati di questo pianeta). Il risultato è un'opera fluviale (più di 2 ore e mezza di durata) carica di elementi grotteschi, voli pindarici, bolsi tentativi di colpi di scena.    

Nessun commento:

Posta un commento