domenica 5 settembre 2010

La parola ai giurati (Twelve angry men)

anno: 1957   
regia: LUMET, SIDNEY
genere: drammatico
con Henry Fonda, Martin Balsam, John Fiedler, Lee J. Cobb, E.G. Marshall, Jack Klugman, Ed Binns, Jack Warden, Joseph Sweeney, Ed Begley, George Voskovec, Robert Webber, James A. Kelly, John Savoca, Bill Nelson, Rudy Bond
location: Usa   
voto: 10

12 giurati si riuniscono per decidere le sorti di un 18enne accusato di parricidio. Uno di loro (Fonda) manifesta i suoi dubbi e quella che poteva sembrare una pratica da sbrigare a tempo di record si trasforma in uno psicodramma che vede i membri della giuria cambiare progressivamente opinione sotto la forza d'urto delle argomentazioni favorevoli al ragazzo che emergono a mano a mano.
Capolavoro di Sidney Lumet, alla sua prima regia cinematografica dopo anni di televisione, tratto da un teledramma di Reginald Rose (qui in veste anche di coproduttore), servito da un cast stellare e capace di imprimere forza e tensione a un'opera estrema con elementi da cinema espressionista, girata tutta all'interno di un unico spazio chiuso, l'auletta adiacente al tribunale. Il film ha avuto due rifacimenti: uno diretto da William Friedkin nel 1997 e un altro da Nikita Mikhalkov nel 2008.    

Nessun commento:

Posta un commento