venerdì 8 ottobre 2010

Y tu mamà tambièn (Anche tua madre)

anno: 2001       
regia: CUARÒN, ALFONSO
genere: commedia
con Maribel Verdú, Diego Luna, Gael García Bernal, Ana López Mercado, Nathan Grinberg, Verónica Langer, María Aura, Giselle Audirac, Arturo Ríos, Andrés Almeida, Diana Bracho, Emilio Echevarría, Marta Aura, Juan Carlos Remolina, Liboria Rodríguez, Silverio Palacios, Mayra Serbulo, Andrea López, Amaury Sérbulo
location: Messico           
voto: 5,5

Mentre le loro ragazze sono partite per un viaggio in Italia, Tenoch (Luna) e Julio (Garcia Bernal), due adolescenti di diversa estrazione sociale, decidono di mettersi in viaggio con Luisa (Verdú), la moglie del cugino di Tenoch che non ne più dei continui tradimenti del marito. Il viaggio si trasformerà in un'occasione per una confessione reciproca tra i due amici e per una sorta di iniziazione sessuale, ma rivelerà anche la vera ragione per cui Luisa sta viaggiando.
A metà strada tra un buddy movie e un road movie, servito da un tris di attori messicani destinati a maggior fama anche all'estero, Y tu mama tambien è una commedia dal retrogusto amaro con dialoghi scoppiettanti e qualche virata sul grottesco. La voce off che la contrappunta rompendo bruscamente la continuità del sonoro divaga sulle biografie dei protagonisti e dei personaggi di contorno, imboccando una pista apertamente letteraria che conferisce al film un tono eccessivamente compiaciuto. Nella colonna sonora compaiono le toccanti By this river di Brian Eno e Watermelon in Easter hay di Frank Zappa.    

Nessun commento:

Posta un commento