martedì 26 ottobre 2010

La prima notte di quiete

anno: 1972   
regia: ZURLINI, VALERIO  
genere: drammatico  
con Alain Delon, Sonia Petrova, Lea Massari, Giancarlo Giannini, Salvo Randone, Alida Valli, Renato Salvatori, Adalberto Maria Merli, Nicoletta Rizzi, Fabrizio Moroni, Liana Del Balzo, Claudio Trionfi, Carla Mancini, Krista Nell, Sandro Moretti  
location: Italia   
voto: 6

Il professor Daniele Dominici (Delon) arriva in una Rimini nebbiosa e invernale per fare una supplenza in un liceo locale. Vive da anni una relazione insoddisfacente con la moglie (Massari), è disilluso e colto ma non ha alcuna vocazione per l'insegnamento. Passa le serate a giocare a carte con i vitelloni locali e si innamora di una sua studentessa (Petrova, ex batterina all'Opera di Parigi), anima afflitta dal passato torbido e dal presente difficile. Daniele vorrebbe andar via con lei ma gli si apparecchia un tragico destino.
Scritto e diretto da Valerio Zurlini, La prima notte di quiete è un film crepuscolare e cupo che recupera le atmosfere di Cronaca familiare. Opera situazionista che ruota attorno a un personaggio dimesso e distaccato da tutto, costellata da una fauna di gaudenti di bassissima lega con le tasche piene di soldi, avvezzi a frequentare locali equivoci e decadenti e a un linguaggio insolitamente crudo per l'epoca. Zurlini dirige con stile piuttosto convenzionale ma Delon riesce a conferire la giusta modulazione al suo personaggio, perennemente avvolto da uno sdrucito cappotto cammello.    

Nessun commento:

Posta un commento