domenica 24 ottobre 2010

Vendicami (Vengeance)

anno: 2009       
regia: TO, JOHNNIE
genere: gangster
con Johnny Hallyday, Sylvie Testud, Anthony Wong Chau-Sang, Ka Tung Lam, Suet Lam, Simon Yam, Siu-Fai Cheung, Felix Wong, Ting Yip Ng, Maggie Siu, Vincent Sze, Conroy Chan Chi-Chung, Yung Cheung Chang, Gwendolyn Chen, Chi Ping Cheung, Farini Cheung, Chi Shung Chu, Cho-kuen Chu, Alan Chui Chung San, Shui-Fan Fung, Kawing, Yiu Man Kee, Elena Kong, Jo Kuk, Florence Kwok, Jack Lai, Wai Lam, Wing-cheong Law, Sing Hong Leung, Haitao Li, Hau Keung Lo, Ching Ting Lu, Chung Shun Tsui, Chi Wai Wong, Wah Wo Wong, Tin Hung Yee, Michelle Ye, Terence Yin
location: Hong Kong       
voto: 5

Da Parigi Costello (Hallyday), ex killer passato dietro ai fornelli, è costretto a volare a Macao. Qui infatti alcuni sconosciuti hanno massacrato la famiglia di sua figlia e ridotto quest'ultima in fin di vita. Costello assolda tre killer astuti e lesti per scovare i responsabili del massacro e vendicarsi. Ma c'è un problema: la sua memoria è a tempo, perché da anni ha una pallottola conficcata nel cervello che prima o poi causerà i suoi danni.
Classico noir "di vendetta" diretto dal veterano Johnny To con grande mestiere, assoluta padronanza della macchina da presa e almeno una scena memorabile - quella della sparatoria con gli imballaggi di carta a fare da scudo - Vendicami non aggiunge però granché al gangster movie. Nel film si avvertono tanto le influenze del cinema western quanto i richiami al Leconte de L'uomo del treno, con Hallyday impegnato ancora una volta in una parte che più laconica non si potrebbe. Più spari che parole, molti rallenty, luci radenti, divagazioni al limite del grottesco per un film sopravvalutato.    

Nessun commento:

Posta un commento