giovedì 21 ottobre 2010

La bugiarda

anno: 1965   
regia: COMENCINI, LUIGI    
genere: commedia    
con Catherine Spaak, Enrico Maria Salerno, Marc Michel, Riccardo Cucciolla, Manuel Miranda, José Calvo, Nando Angelini, Mara Fernández, Janine Reynaud, Daina Saronni, Grazia Martini, Giuseppe Ranieri, Mario De Gual, Julia Caba Alba, María Fernanda Ladrón de Guevara, Guadalupe Muñoz Sampedro, Didi Perego    
location: Italia   
voto: 5

Per dividere il tempo tra i suoi tre uomini, una ragazza (Spaak) si finge hostess. Quando, a causa di uno scambio di persona causato da lei stessa, viene data per morta in un incidente aereo, la ragazza, capendo che il suo gioco sta per essere scoperto, inscena un suicidio. E così riuscirà ancora a tenersi i suoi amanti.
Commedia degli equivoci a tinte rosa scritta da Comencini con Diego Fabbri (autore della commedia originale) e Marcello Fondato, La bugiarda - con altri film della stessa epoca come L'immorale di Germi - sembra anticipare certe riflessioni in chiave comica sulla rivoluzione sessuale che sarebbe sopraggiunta da lì a poco. Il tema è leggerissimo, lo svolgimento altrettanto, ma Comencini ci mette il consueto mestiere e Salerno sfodera un'interpretazione gustosissima trovando il giusto registro comico.
Girato nella zona di Belsito, a Roma.    

Nessun commento:

Posta un commento