domenica 15 gennaio 2017

I magnifici sette (The Magnificent Seven)

anno: 2016   
regia: FUQUA, ANTOINE
genere: western
con Denzel Washington, Chris Pratt, Ethan Hawke, Vincent D'Onofrio, Lee Byung-hun, Manuel Garcia-Rulfo, Martin Sensmeier, Haley Bennett, Matt Bomer, Peter Sarsgaard, Jody Mullins, Emil Beheshti, Dodge Prince, Dylan Langlois, Alix Angelis, Cedric Jones, Walker Babington, Dylan Kenin, Jonathan Joss, William Lee Scott, Luke Grimes, Clint James, Sean Bridgers, Kevin Wayne, Ritchie Montgomery, Griff Furst, David Kallaway    
location: Usa
voto: 6

Gli abitanti della cittadina di Rose Creek sono ripetutamente vessati dalle scorrerie di Bartholomew Bogue (sarsgaard), che con la sua banda di briganti li tiene in scacco portando via loro il poco che hanno. La speranza di cambiamento viene riposta in Sam Chisolm (Washington), che assolda altri sei specialisti del grilletto per far fronte, insieme ai contadini addestrati all'uso delle armi, al sanguinario lestofante. Sarà una carneficina.
Remake del film del 1960 di John Sturges, a sua volta adattamento in chiave western de I sette samurai di Kurosawa, il film di Fuqua mette al centro della scena il suo attore-feticcio Denzel Washington (già con lui in Training day e The equalizer), soffiando forte sulle scene d'azione ma sgualcendo la trama, che ha più di un buco di sceneggiatura. L'ottimo cast, la cura delle scenografie e dei costumi e l'elisione della sottotrama rosa permettono comunque di non fare rimpiangere l'originale.    

Nessun commento:

Posta un commento