lunedì 26 gennaio 2015

The Equalizer - Il Vendicatore

anno: 2014   
regia: FUQUA, ANTOINE  
genere: noir  
con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloe Grace Moretz, David Harbour, Haley Bennett, Bill Pullman, Melissa Leo, David Meunier, Johnny Skourtis, Alex Veadov, Vladimir Kulich, E. Roger Mitchell, James Wilcox, Mike P. O'Dea, Anastasia Mousis, Allen Maldonado, Chris Lemieux, Mike Morrell, Matt Lasky, Shawn Fitzgibbon, Vitaliy Shtabonoy, Timothy Smith, Robert Wahlberg, Steve Sweeney, Owen Burke, Luz Sanchez, John Romualdi, Johnny Messner, Patrick Coppola, William Xifaras, Jenny Johnson, Peter Haydu, Tait Fletcher, Mark Stefanich, Dan Bilzerian, Matt Leonard, Elisala Baker, Yan Dron, Meredith Prunty, Chanty Sok  
location: Russia, Usa
voto: 7,5  

Robert McCall (Washington), agente segreto ritiratosi a una vita tranquilla da quando è rimasto vedovo, ha un'idiosincrasia verso le ingiustizie. Capita così che una giovanissima prostituta (Moretz) che frequenta la tavola calda dove lui ogni sera si reca a bere qualcosa di caldo e a leggere un buon libro viene massacrata dal pappone russo che ne dispone. McCall, capace di azioni fulminee, non ci sta e scatena un inferno. Ma a Mosca - da dove viene diretto il traffico di prostituzione, droga, denaro sporco e amenità del genere - non sono molto contenti per l'accaduto e inviano un emissario sociopatico (Marton Csokas) che ha il compito di dare una lezione a McCall.
Quasi tre lustri dopo Training day, Fuqua recluta nuovamente Denzel Washington (superlativo in questo ruolo carismatico e malinconico) per un noir muscolare e avvincente, tratto dalla serie tv di Michael Sloan e Richard Lindheim, sceneggiato da Richard Wenk e girato superbamente, con grande dispendio di effetti speciali, ettolitri di finto plasma e scenografie che esaltano l'azione. Certo che se poi si va a prendere a modello La morfologia della fiaba di Propp, tutto rientra negli schemi e le sorprese sono apparentemente poche, ma in film del tutto inverosimili come questo ciò che conta sono suspense e azione - qui declinata secondo tutti i registri possibili dell'assassinio, con scantonamenti frequenti nel grand-guignol e uccisioni all'arma bianca, dal cavatappi al trapano - alle quali si aggiunge il tema della giustizia privata che dà origine alla serie televisiva e al titolo del film.    

Nessun commento:

Posta un commento