giovedì 22 settembre 2016

I magnifici sette (The magnificent seven)

anno: 1960   
regia: STURGES, JOHN   
genere: western   
con Yul Brynner, Eli Wallach, Steve McQueen, Charles Bronson, Robert Vaughn, Brad Dexter, James Coburn, Jorge Martínez de Hoyos, Vladimir Sokoloff, Rosenda Monteros, Rico Alaniz, Pepe Hern, Natividad Vacío, Mario Navarro, Danny Bravo, John A. Alonzo, Enrique Lucero, Alex Montoya, Robert J. Wilke, Val Avery, Whit Bissell, Bing Russell, Horst Buchholz    
location: Messico
voto: 6,5   

In un villaggio di contadini messicani che vivono del duro lavoro della loro terra, Calvera (Wallach) fa il bello e il cattivo tempo, taglieggiandoli e minacciandoli insieme ai suoi uomini. I villici decidono così di rivolgersi a un pistolero (Brinner) che ne raduna altri sei per far fronte agli sgherri. Colti di sorpresa in un primo momento, Calvera e i suoi torneranno per vendicarsi. E sarà una carneficina.
Remake in chiave western de I sette samurai di Kurosawa, il film di Sturges, specialista del genere, si avvale di un cast all-stars con Yul Brinner e Steve McQueen in posizioni di rilievo. Qualche sfumatura ironica sdrammatizza il registro serioso del film, ma le scene d'azione sono irrimediabilmente datate.
Il film ha avuto due remake (nel 1998 e nel 2016), tre seguiti inguardabili e altrettante parodie, tra le quali una italiana con Walter Chiari, Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello.    

Nessun commento:

Posta un commento