sabato 12 marzo 2016

Regali da uno sconosciuto - The Gift

anno: 2015       
regia: EDGERTON, JOEL
genere: giallo
con Jason Bateman, Rebecca Hall, Joel Edgerton, Allison Tolman, Busy Philipps, Beau Knapp, Wendell Pierce, David Denman, Katie Aselton, Tim Griffin, Adam Lazarre-White, Mirrah Foulkes, Nash Edgerton, David Joseph Craig, Susan May Pratt, P.J. Byrne, Felicity Price    
location: Usa
voto: 5,5

Lasciata Chicago per cambiare aria dopo avere perso l'attesissimo figlio prima della nascita, Robyn (Hall) e Simon (Bateman) tornano nella città natale di quest'ultimo. Il quale ritrova Gordon (Edgerton), un compagno di studi dei tempi del liceo. Sulle prime il vecchio compagno di studi si dimostra accogliente e premuroso (anche troppo), poi i suoi modi stravaganti diventano equivoci fino a generare nella coppia il sospetto di essere vittime di un'ossessione. Ma Simon ha i suoi scheletri nell'armadio e la verità è ben altra, nascosta nelle pieghe degli anni.
Esordio alla regia per l'attore Joel Edgerton (già interprete di film come Zero Dark Thirty, Il Grande Gatsby e Black mass), che confeziona una miscela filmica ad alto tasso di suspense che sta tra Le verità nascoste, La terrazza sul lago, Niente da nascondere e The box. Fiacchissimo e ripetitivo nella prima parte, il film si accende nella seconda, quando va a rovistare nell'inconscio dei protagonisti con il (parziale) ribaltamento del rapporto tra buoni e cattivi in una chiave che trova nel bullismo il suo tema portante. Tutto assolutamente implausibile, con sceneggiatura scritta a colpi d'accetta e finale semiaperto.    

Nessun commento:

Posta un commento