lunedì 28 marzo 2016

Harold e Maude

anno: 1972   
regia: ASHBY, HAL   
genere: grottesco
con Bud Cort, Ruth Gordon, George Wood, Ray Goman, Henry Dieckoff, Vivian Pickles, Sonia Sorrell, Barry Thomas Higgins, Gordon Devol, Judy Engles, Charles Tyner, Shari Sumjmers, Philip Schultz, Marjorie Morley Eaton, Ellen Geer, Harvey Brumfield, Cyril Cusack, Eric Christmas    
location: Usa
voto: 6,5   

In perenne conflitto con la madre edonista e frivola (padre: non pervenuto), Harold (Cort) è il giovane rampollo di una famiglia ricchissima al quale la genitrice sta cercando di procacciare l'anima gemella. Lui risponde simulando continui suicidi, andandosene a zonzo con un carro funebre e trastullandosi presenziando a funerali di perfetti sconosciuti. È in una di queste occasioni che conosce l'ottuagenaria Maude (Gordon), vecchietta più arzilla che mai, impermeabile alle regole. Tra i due scatterà la più improbabile delle scintille.
Film cult degli anni '70 per via di quel suo spirito iconoclasta, antiborghese e libertario, Harold & Maude è una di quelle opere che soffrono irrimediabilmente la polvere del tempo (sebbene già nel 1972 Tullio Kezich l'avesse definita "una sciocca storiella"). Le gag suicidomani di Harold e le scorribande stradali dell'anziana signora restano godibili, ma lo stile grottesco con cui vengono veicolate le istanze sovvertitrici a distanza di tempo appaiono programmatiche e ingenue. Come del resto risulta poca cosa la colonna sonora composta dalle canzoni di Cat Stevens, che all'epoca contribuì a decretare il successo planetario del film tratto dal romanzo di Colin Higgins.

Nessun commento:

Posta un commento