sabato 17 ottobre 2015

Black Mass - L'ultimo gangster

anno: 2015       
regia: COOPER, SCOTT  
genere: gangster  
con Johnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Benedict Cumberbatch, Rory Cochrane, Jesse Plemons, Kevin Bacon, Sienna Miller, Juno Temple, Peter Sarsgaard, David Harbour, Julianne Nicholson, Corey Stoll, Adam Scott, W. Earl Brown, Jeremy Strong, Alisha Heng, James Russo, Brad Carter, Jamie Donnelly, Erica McDermott, Bill Camp, Owen Burke, Anthony Molinari, Tom Kemp, Patrick M. Walsh, Terry Conforti, Berglind Jonsdottir, Damien Di Paola, Bates Wilder, Scott Anderson, David Conley, David De Beck, Maeve Power, Colleen Kelly, Alexander Cook, Lewis D. Wheeler, Jon Pierce, Jason Mayoh, Ava Cooper, Cayley Bell, Albert Talbot, Magnus Bjornsson, Billy Meleady, Chace Frazier    
location: Usa
voto: 6,5  

Tra la seconda metà degli anni '70 e la prima degli anni '80 il boss criminale e psicopatico James "Whitey" Bulger (Depp) fece il bello e il cattivo tempo a Boston soprattutto grazie alla collusione con l'agente dell'Fbi John Connolly (Edgerton), suo vecchio amico di infanzia, che finse di ingaggiarlo come informatore per sgominare insieme la potente mafia italiana.
Diretto da Scott Cooper (Crazy heart, Il fuoco della vendetta), Black mass è la vera storia di uno dei criminali più efferati d'America, premuroso e gentile in famiglia quanto spietato sulla strada e disposto a eliminare chiunque sospettasse di non essergli totalmente fedele, è una delle moltissime variazioni già viste in chiave di gangster movie. L'antieroe dal marcato profilo psicologico staliniano è interpretato da un Johnny Depp che sacrifica la sua già scarsa mimica al mascherone di trucco che ne sovverte i connotati. Scelta inspiegabile che contribuisce a compromettere un film il cui modello sta tra lo Scorsese di Quei bravi ragazzi e The iceman. Fotografie e scenografie sono impeccabili, ma il plot è di quelli destinati rapidamente all'oblio.    

Nessun commento:

Posta un commento