giovedì 7 agosto 2014

The story of film. An odissey - EPISODIO 15 Gli anni 2000 e oltre. Il cinema completa il giro: il futuro dei film

anno: 2011   
regia: COUSINS, MARK 
genere: documentario 
location: Regno Unito
voto: 7 

Se avete fatto la fatica - e avete provato il piacere - di leggere i tomi sulla storia del cinema di Goffredo Fofi, di Giampiero Brunetta o di Fernaldo di Giammatteo, non potrete non appassionarvi a questa mirabolante storia del cinema firmata dal britannico Mark Cousins. Uno che fin dalle prime battute lascia intendere subito da che parte sta: Hollywood è stata prodigiosa, ma l'idea che noi europei abbiamo del cinema è parziale.
Così, in quindici capitoli della durata di un'ora ciascuno, ci lasciamo trasportare nel mondo magico che ebbe inizio grazie a Edison, i Lumiere e Melies, accompagnati dalla voce calda di Mario Cordova e da brevi quanto efficacissimi saggi sul linguaggio della settima arte.
L'ultimo episodio dell'avvincente storia del cinema raccontata dall'irlandese Mark Cousins si pone l'interrogativo dello scontro tra realtà e sogno: se da un lato il documentario - quale massima forma espressiva della realtà - trova, all'inizio del nuovo millennio, una legittimazione nelle sale cinematografiche mai conosciuta in precedenza, dalla parte opposta molti cineasti (su tutti valga Nolan con il suo Inception) sfruttano le potenzialità del digitale per raccontare cose che neppure la creatività di Melies avrebbe mai potuto azzardare. Si pongono domande su quale sarà il cinema del futuro, sulle funzioni sociali della settima arte, a conclusione di un viaggio che è un'opera imprescindibile per chiunque ami la settima arte.    

Nessun commento:

Posta un commento