venerdì 22 agosto 2014

Anarchia - La Notte del Giudizio (The Purge: Anarchy)

anno: 2014       
regia: DeMONACO, JAMES   
genere: horror   
con Frank Grillo, Kiele Sanchez, Zach Gilford, Michael K. Williams, Amy Paffrath, Cortney Palm, Carmen Ejogo, Edwin Hodge, Nicholas Gonzalez, Zoe Borde   
location: Usa
voto: 5   

È il 22 marzo del 2023: la data in cui in America i Nuovi Padri Fondatori hanno decretato la purificazione. Ognuno, per 8 ore, può usare le armi e uccidere chi vuole. È con questo sistema che nei rimanenti 364 giorni dell'anno la criminalità è stata quasi azzerata, come pure la disoccupazione. In quella notte cinque persone, un uomo solitario armato fino ai denti e in cerca di vendetta (Grillo), due donne (madre e figlia) e una giovane coppia di fidanzati che stanno per separarsi si trovano alla mercé delle bande di fanatici che danno la caccia e assediano le abitazioni di chi non può permettersi un'autodifesa. Molto pulp, continui rovesciamenti di fronte e balzi sulla poltrona garantiti.
Il secondo episodio del film diretto da James DeMonaco sposta l'azione dal chiuso di una casa del precedente La notte del giudizio alle strade di una città infestata da armi di qualsiasi tipo, facendo così dio questo sequel un road movie metropolitano con buone dosi di splatter. Il ritmo è incessante, alcune idee sono certamente indovinate (su tutte, quella della purificazione dei ricchi, che comprano all'asta i malcapitati di turno per poi dar loro la caccia con armi sofisticatissime), ma i dialoghi sono davvero miseri e i personaggi tagliati con l'accetta, a servizio di un plot piuttosto prevedibile.    

Nessun commento:

Posta un commento