regia: NICHOLS, JEFF
genere: avventura
con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Tye Sheridan, Jacob Lofland, Sam Shepard, Ray McKinnon, Sarah Paulson, Michael Shannon, Joe Don Baker, Paul Sparks, Bonnie Sturdivant, Stuart Greer, John Ward Jr., Kristy Barrington, Johnny Cheek, Kenneth Hill, Michael Abbott Jr., Earnest McCoy, Allie Wade, Douglas Ligon, Matt Newcomb, Mary Alice Jones, Tate Smalley, Jimmy Dinwiddie, Ryan Jacks
location: Usa
voto: 8
Due quattordicenni che vivono nei pressi del delta del Mississippi trovano, in un isolotto in mezzo al fiume, una barca sospesa su un albero, condotta lì da chissà quale cataclisma atmosferico. Vorrebbero portarsela via, ma il problema è che quella è l'abitazione provvisoria di Mud (McConaughey), personaggio enigmatico sulla cui testa pende una taglia per l'uccisione di un uomo. I due ragazzini decidono comunque di procurargli il necessario per una fuga pianificata insieme alla ragazza per la quale ha commesso l'omicidio (Witherspoon). Ma nel frattempo, per Mud si apparecchia una spedizione punitiva.
Racconto di formazione tarato secondo i crismi del film d'avventura sul modello di Stand by me, Mud miscela una buona dose di ambiguità con un sottotesto che fa continuamente riferimento al tema della separazione. Ed è proprio nel gioco di rimandi tra la pertinacia con la quale uno dei due ragazzi, Ellis (Sheridan), si ostina a difendere il progetto di Mud - a dispetto delle tante zone d'ombra dell'uomo - e il suo timore che la separazione tra i suoi genitori e l'abbandono della casa-barcone sul fiume diventino reali che sta la parte più riuscita del film. Il quale rafforza i temi della sfida alla natura matrigna come nel precedente Take shelter, con Michal Shannon a fare da ideale ponte tra i due film.
Nessun commento:
Posta un commento