sabato 25 settembre 2010

Inception

Inception  
anno: 2010  
regia: NOLAN, CHRISTOPHER 
genere: fantascienza 
con Leonardo DiCaprio, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Ellen Page, Tom Hardy, Cillian Murphy, Tom Berenger, Michael Caine, Lukas Haas, Tohoru Masamune 
location: Usa  
voto: 5,5
Ha impiegato 8 anni quel geniaccio di Christoper Nolan per dare corpo (ma poca anima) al suo progetto più ambizioso: questo Inception - letteralmente: innesto - che è la storia di Dom Kobb (DiCaprio), un ladro di sogni specializzato nell'estrazione dei sogni dalla mente altrui a ovvi scopi di lucro. Quando però finisce in un grosso guaio a causa di una di queste operazioni, al ladro per sdebitarsi viene fatta una richiesta particolare: quella di fare un innesto di sogno nella vita onirica di un ricco ereditiero (Murphy). Raccolta intorno a sé una squadra di ultraprofessionisti, Dom cerca di portare a termine la difficilissima missione. Ma dovrà fare i conti con gli effetti collaterali che questa sua straordinaria capacità ha comportato nel passato.
Le ambizioni del cineasta britannico trovano sbocco in un racconto visionario, onirico, dalla trama estremamente complessa (le riviste specializzate per l'occasione sono uscite in edicola corredate da un vademecum per decifrare il film), capace in maniera stupefacente di tradurre i sogni in immagini, come mai nessun film - da Il posto delle fragole a Se mi lasci ti cancello - era mai riuscito a fare prima d'ora. Eppure, a dispetto delle numerose scene da manuale del cinema che Nolan è riuscito a tradurre su pellicola, Inception rimane freddo, cervellotico, poco penetrante rispetto ai tentativi di rappresentare la manipolazione dell'inconscio mediante sogni, incubi, dormiveglia e qualche rimorso per il passato (la morte della moglie del protagonista). Piuttosto, il film sembra muoversi tra Matrix e una qualsiasi spy-story di James Bond: troppo poco per proporsi come cinema seminale quale avrebbe voluto e potuto essere.

Nessun commento:

Posta un commento