venerdì 3 agosto 2012

Take Shelter

anno: 2011       
regia: NICHOLS, JEFF 
genere: drammatico 
con Michael Shannon, Jessica Chastain, Tova Stewart, Shea Whigham, Katy Mixon, Natasha Randall, Ron Kennard, Scott Knisley, Robert Longstreet, Heather Caldwell, Sheila Hullihen, John Kloock, Marianna Alacchi, Jacque Jovic, Bob Maines, Charles Moore, Pete Ferry, Molly McGinnis, Angie Marino-Smith, Isabelle Smith, Tina Stump, Ken Strunk, Maryanne Nagel, Hailee Dickens, Kathy Baker, Guy Van Swearingen, LisaGay Hamilton, William Alexander, Joanna Tyler, Stuart Greer, Ray McKinnon, Jake Lockwood, Kim Hendrickson, Bart Flynn, Nick Koesters, Jeffrey Grover, Qenny O.T. Vitosha 
location: Usa
voto: 5

L'Apocalisse prossima ventura si nasconde nelle fobie di Curtis LaForche (Shannon, al quale risultano particolarmente congeniali i ruoli da psicopatico, come già in Revolutionary Road e My Son, My Son, What Have Ye Done), buon padre di famiglia e operaio specializzato che improvvisamente si convince che un tornado si abbatterà nella zona dell'Ohio dove abita portando via tutto. Per questo decide di investire ogni sua risorsa per risistemare il rifugio anti-tornado antistante la casa, perdendo l'opportunità dell'assicurazione sanitaria per ottenere un apparecchio acustico per la figlia sorda, poi il lavoro e infine anche gli amici, dopo essersi autodiagnosticato la schizofrenia. Ma ha davvero torto?
Il secondo film di Jeff Nichols contiene forti significati allegorici: la paura della minaccia dal cielo, ormai incardinata nell'inconscio collettivo degli americani dopo l'11 settembre; il timore della crisi economica e dei suoi effetti distruttivi; lo sfaldamento dei valori tradizionali. Per quanto Michael Shannon ci metta una forte presenza scenica e gli effetti speciali, dosati con parsimonia, rendano tangibile la follia del protagonista, il film rimane irrisolto, con un tocco à la Shamalyan incerto tra apologo sociale e thriller psicologico, servito da un ritmo assolutamente monocorde e da atmosfere rarefatte che sembrano cercare il tocco autoriale a tutti i costi.
Grand Prix 'Semaine de la Critique' a Cannes 2011. Ha inoltre ottenuto il premio Fipresci come miglior film nelle sezioni collaterali.    

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