sabato 3 agosto 2013

La notte del giudizio (The Purge)

anno: 2013   
regia: DeMONACO, JAMES
genere: horror
con Ethan Hawke, Lena Headey, Max Burkholder, Adelaide Kane, Edwin Hodge, Rhys Wakefield, Tony Oller, Arija Bareikis, Tom Yi, Chris Mulkey, Tisha French, Dana Bunch, Peter Gvozdas, John Weselcouch, Alicia Vela-Bailey
location: Usa
voto: 6

Idea potente. Los Angeles, 2022. Con la criminalità e la disoccupazione al minimo storico, i "nuovi padri fondatori" a stelle e strisce hanno architettato un sistema per contenere la delinquenza: lasciare che, una volta all'anno, la popolazione si sfoghi, brandendo armi e avendo piena libertà di omicidio: 12 ore di legalità totalmente sospesa. Lo chiamano "lo sfogo" (ma nel titolo originale è The purge) e, in una società nella quale la stratificazione continua inesorabilmente a crescere, i più ricchi sono anche quelli meglio attrezzati per asserragliarsi in casa e stare al sicuro. Sembra essere così anche per la famiglia Sandin ma l'adolescente androgino e piccolo Archimede di casa (Burkholder) si impietosisce quando vede attraverso la videocamera di controllo un clochard nero (Hodge) invocare aiuto, lo fa entrare e gli inseguitori di quest'ultimo scatenano l'inferno.
Si potrebbe parlare di una via di mezzo tra La zona e Funny games adattata al gioco del nascondino per questo film di James DeMonaco che sta al crocevia tra horror, fantasy e thriller. Il tema in chiave socio-fantascientifica è pregnante, lo svolgimento è teso e pieno di colpi di scena, ma il finale è edulcorato e in buona parte prevedibile.    

Nessun commento:

Posta un commento