domenica 1 giugno 2014

The story of film. An odissey - EPISODIO 6 1953-1957 - Il racconto enfatico. Il cinema mondiale sul punto di esplodere

anno: 2011   
regia: COUSINS, MARK 
genere: documentario 
location: Regno Unito
voto: 6

Se avete fatto la fatica - e avete provato il piacere - di leggere i tomi sulla storia del cinema di Goffredo Fofi, di Giampiero Brunetta o di Fernaldo di Giammatteo, non potrete non appassionarvi a questa mirabolante storia del cinema firmata dal britannico Mark Cousins. Uno che fin dalle prime battute lascia intendere subito da che parte sta: Hollywood è stata prodigiosa, ma l'idea che noi europei abbiamo del cinema è parziale.
Così, in quindici capitoli della durata di un'ora ciascuno, ci lasciamo trasportare nel mondo magico che ebbe inizio grazie a Edison, i Lumiere e Melies, accompagnati dalla voce calda di Mario Cordova e da brevi quanto efficacissimi saggi sul linguaggio della settima arte.
Sarà perché i riferimenti al cinema americano ed europeo, ai quali siamo più avvezzi, arrivano soltanto alla fine, il sesto capitolo dell'odissea filmica raccontata da Mark Cousins è anche uno dei meno accattivanti. Gran parte dell'ora di cinema se ne va raccontando l'emergere, negli anni '50, del cinema africano, grazie all'egiziano Chahine, che portò alla ribalta un continente fino a quel momento quasi del tutto assente. Non da meno, nella stessa epoca, furono il cinema indiano, con la nascente industria di Bollywood, quello cinese (rappresentato soprattutto da Xiw Jin), giapponese (Kurosawa) e quello sudamericano. Quale che fosse la latitudine o la longitudine dalla quale lo si guardava, il cinema degli anni '50, fotografando spesso la realtà, fece emergere il tema della disgregazione della famiglia (Gioventù bruciata), dietro la quale si nascondeva sempre lo stesso vettore: quello di un eros che non poteva più essere mortificato.
Pur con qualche leggero dislivello tra un episodio e l'altro, si tratta comunque di un'opera imprescindibile per chiunque ami la settima arte.    

Nessun commento:

Posta un commento