regia: KLAPISCH, CEDRIC
genere: commedia
con Juliette Binoche, Romain Duris, Fabrice Luchini, Albert Dupontel, Mélanie Laurent, François Cluzet, Karin Viard, Gilles Lellouche, Zinedine Soualem, Julie Ferrier, Olivia Bonamy, Maurice Bénichou, Annelise Hesme, Audrey Marnay, Xavier Robic, Farida Khelfa, Suzanne Von Aichinger, Kingsley Kum Abang, Judith El Zein, Emmanuel Quatra, Nelly Antignac, Joffrey Platel, Renée Le Calm, Sabrina Ouazani, Hubert Saint-Macary, Jean-Pierre Moulin, Joseph Malerba, Georges Happy
location: Francia, Mali
voto: 7
Parigi e le sue mille anime, le facce che, come in ogni altra metropoli, si sfiorano per strada senza (quasi) mai incontrarsi. Un inventario di varia umanità, dal malato di cuore di mastersiana memoria (Duris) che vorrebbe viversi la sua ultima storia d'amore a sua sorella (Binoche), che tira avanti con i suoi tre bambini ma non ha più un merito. E poi il professore universitario (Luchini) che si invaghisce di una sua studentessa (Laurent), il fratello del prof (Cluzet) che vive continui scantonamenti emotivi ed è prossimo alla paternità, una dolce ragazza magrebina che cerca lavoro in una panetteria, un mercante dongiovanni e tanti altri ancora.
Dopo quella sorta di prova generale data con Ognuno cerca il suo gatto e il più convicente L'appartamento spagnolo, Klapisch firma il suo film migliore con un'opera corale dal sapore agrodolce, a tratti scontata, ma nella quale melodramma e commedia si fondono come fossero una miscela tra un film di Rohmer e uno di Altman. Dialoghi intelligenti mixati con sprazzi di leggerezza e trovate visive originali.
Nessun commento:
Posta un commento