giovedì 22 maggio 2014

Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann)

anno: 2013       
regia: HERNGREN, FELIX
genere: grottesco
con Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Jens Hultén, Bianca Cruzeiro, Alan Ford, Sven Lönn, David Shackleton, Georg Nikoloff, Simon Säppenen, Manuel Dubra, Cory Peterson, Kerry Shale, Philip Rosch, Keith Chanter, Patrik Karlson, Johan Rheborg, Donald Högberg, Alfred Svensson, Eiffel Mattsson
location: Indonesia, Russia, Spagna, Svezia, Usa
voto: 9

È da quando è venuto al mondo che ad Allan Karlsson (Gustafsson), a cominciare da sua madre, tutti hanno sempre urlato in faccia. Sarà per questo che, fin da piccolo, ha coltivato la passione per le cose molto rumorose come le esplosioni, grazie alle quali diventerà un esperto di livello mondiale. Nel giorno del suo centesimo compleanno, Allan scappa dalla casa di riposo dove vive da qualche tempo e si reca alla stazione per andare da qualche parte, non importa neppure dove. Si porta appresso una valigia che un teppistello gli appioppa sgarbatamente e che contiene un mucchio di soldi sporchi. Insieme a un impiegato delle ferrovie conosciuto per caso (Wiklander), a un ragazzo amante della cultura (Wiberg) e a una donna che ha allevato un elefante (Skäringer) fa perdere le tracce, senza neppure volerlo, al bonario ispettore di polizia che lo sta cercando (Carlsson).
Campione d'incassi in Svezia, il film tratto dal best seller di Jonas Jonasson è un racconto picaresco che sta tra Oltre il giardino (le sortite candide, lapidarie e spiazzanti del protagonista) e un Forrest Gump (con il protagonista casualmente e costantemente in contatto con i Grandi della Storia: Stalin, Reagan, Oppenheimer, Franco, Gorbaciov) in salsa nerissima, seguendo una tradizione della commedia nera che da Arsenico e vecchi merletti arriva a Ladykillers. Il registro grottesco del film si nutre di dialoghi sardonici e spesso esilaranti, di situazioni ben oltre l'assurdo e, benché in fondo si tratti di un road movie piuttosto movimentato, di un plot narrativo davvero esplosivo.    

Nessun commento:

Posta un commento