mercoledì 24 ottobre 2012

La peggior settimana della mia vita

anno: 2011   
regia: GENOVESI, ALESSANDRO
genere: comico
con Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Monica Guerritore, Antonio Catania, Gisella Sofio, Alessandro Siani, Nadir Caselli, Chiara Francini, Arisa, Luca Altavilla, Federica Fracassi, Nicola Sisti Ajmone, Andrea Mingardi
location: Italia
voto: 4

Il 40enne Paolo (De Luigi) sta per sposarsi e per lui si annuncia una settimana memorabile. Sì, memorabile, ma in maniera radicalmente diversa dalle aspettative: ogni suo gesto finirà per trasformare l'incontro con i futuri suoceri, nella loro residenza sul lago di Como, in una catastrofe.
Ispirato a un format della BBC (The Worst Week of My Life) ma con molti debiti anche nei confronti di Ti presento i miei e Hollywood party, il primo film da regista di Alessandro Genovesi (già sceneggiatore per Salvatores di Happy family) si avvale, nella sua pochezza, quasi esclusivamente del talento comico e della possente mimica facciale di Fabio De Luigi. Per il resto, situazioni da slapstick viste e straviste, recitazione bovina da tutte le parti, intreccio forzato e frammentario ma anche, va riconosciuto, molto garbo. Il che, per una volta, non guasta.    

Nessun commento:

Posta un commento