mercoledì 17 ottobre 2012

Killer Joe

anno: 2012       
regia: FRIEDKIN, WILLIAM
genere: thriller
con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple, Thomas Haden Church, Gina Gershon, Scott A. Martin, Gralen Bryant Banks, Carol Sutton, Danny Epper, Jeff Galpin, Marc Macaulay, Gregory C. Bachaud, Charley Vance
location: Usa
voto: 4

Chris (Hirsch) ha alle calcagna alcuni scagnozzi che esigono la restituzione di una grossa somma. Come uscirne? Semplice: basta ingaggiare un poliziotto che fa il killer professionista a tempo perso (McConaughey) e fare uccidere la propria madre, che ha un'assicurazione sulla vita di 50mila dollari. Papà (Church)  d'accordo, ma il killer Joe vuole i soldi in anticipo e se questi non ci sono potrebbe prendersi la sorellina di Chris (Temple) come caparra. Ma Chris è così stupido da non sapere in quale enorme guaio si sta mettendo…
Passate da un pezzo le 70 primavere, Friedkin, che ha un pedigree di rango con film come Il braccio violento della legge, Cruising e L'esorcista, gioca a fare il terzo fratello Coen dirigendo un film tratto da un testo teatrale di Tracy Letts, una black comedy a forti tinte grottesche, che per almeno un'ora annaspa in una trama senza mordente e che soltanto nella lunga scena finale tira finalmente fuori le unghie con una carneficina in puro stile pulp. La tensione latita, il sarcasmo sullo sfascio della famiglia redneck è di grana talmente grossa da non sortire alcuna sorpresa e tutto sembra pensato per essere programmaticamente in linea con il cinema trendy di Tarantino & C.    

2 commenti:

  1. Hey Barrabovich, this is ajnfah from plectorus...
    Could you please tell Mell to send me the log in info for the forum because I've lost the password and my mail info wasn't updated soI can't get the pass myself.
    sorry to bother you, thank you.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Ajnfah. I'm sorry, but I can't contact Mel. I tried several times, but he've never answered me. I don't know whether he is ill nor what he is doing. Without him, I think it is impossible to access the community

      Elimina