venerdì 17 dicembre 2010

Le mele di Adamo (Adams Aebler)

anno: 2005       
regia: JENSEN, ANDERS THOMAS  
genere: grottesco  
con Ulrich Thomsen, Mads Mikkelsen, Nicolas Bro, Paprika Steen, Ali Kazim, Ole Thestrup, Nikolaj Lie Kaas, Gyrd Løfquist, Lars Ranthe, Peter Reichhardt, Tomas Villum Jensen, Peter Lambert, Solvej K. Christensen, Rasmus Rise Michaelsen, Jacob-Ole Remming  
location: Danimarca
voto: 5

Ad Adam (Thomsen), un violentissimo neonazista, viene imposto come servizio sociale quello di aiutare il parroco di una piccola comunità (Mikkelsen). A ciascuno dei membri di quest'ultima viene affidato un obiettivo. Quello di Adam è fare una grossa torta di mele con i frutti del giardino. Ma tra Adam e la torta si frappongono innumerevoli ostacoli: corvi che mangiano le mele, vermi, fulmini, vecchie e scomode conoscenze.
Scritto e diretto dal danese Anders Thomas Jensen, abituale sceneggiatore di Susanne Bier, Le mele di Adamo si distacca notevolmente dai copioni ai quali Jensen ci ha abituati, con un film che calca moltissimo sul registro grottesco, raccontando una parabola surrealista sulle apparenze del bene e del male che si muove tra grand guignol e teatro dell'assurdo.
Premio miglior film al Courmayeur Noir in Festival 2005.    

Nessun commento:

Posta un commento