martedì 14 dicembre 2010

Fate come noi

anno: 2002   
regia: APOLLONI, FRANCESCO  
genere: commedia  
con Pupella Maggio, Agnese Nano, Francesco Venditti, Mauro Meconi, Arianne Turchi, Ricky Tognazzi, Piero Natoli, Paolo Sassanelli, Angelo Orlando, Alberto Molinari, Michela Rocco Di Torrepadula, Eleonora D'Urso, Cinzia Mennini  
location: Italia
voto: 6

Bove (Venditti) e Pechino (Meconi) sono due giovani amici che abitano nella periferia romana di Tor Bella Monaca. Bove ha il chiodo fisso delle ragazze, Pechino è perennemente in bolletta. Così il primo si trova a girare per la capitale con una giovane madre (Nano) che ha appena scoperto il tradimento del suo compagno (Tognazzi) e che ha smarrito la figlia (Turchi) mentre il secondo prima si intrufola a scopo di furto nell'abitazione di una vecchietta (Maggio) che lo scambia per il nipote e poi finisce per girare la città con una bambina rimasta sola in casa.
Apprezzabile seconda prova di Francesco Apolloni dopo La verità vi prego sull'amore, costruita come un dittico montato in una chiave quasi thriller e congelata per quasi tre anni. L'originale struttura dello racconto, tratto dall'omonimo romanzo del regista e ambientato a Ferragosto e alla vigilia di Natale, e l'efficacia del montaggio risentono tuttavia dell'eccessivo numero di inserti che fanno posto ai cammei di Piero Natoli, Paolo Sassanelli e Angelo Orlando.
Commovente e formidabile l'ultima interpretazione di Pupilla Maggio. Ultima apparizione anche per Piero Natoli.    

Nessun commento:

Posta un commento