mercoledì 7 gennaio 2015

Non-Stop

anno: 2014   
regia: COLLET-SERRA, JAUME
genere: giallo
con Liam Neeson, Julianne Moore, Scoot McNairy, Michelle Dockery, Nate Parker, Corey Stoll, Lupita Nyong'o, Omar Metwally, Jason Butler Harner, Linus Roache, Shea Whigham, Anson Mount, Quinn McColgan, Corey Hawkins, Frank Deal, Bar Paly, Edoardo Costa, Jon Abrahams, Amanda Quaid, Beth Dixon, Cameron Moir, Lars Gerhard, Oliver Lehne, Michael Thomas Walker, Pat Kiernan, Annika Pergament, Victoria Arbiter, Jefrey Pollock, Hank Sheinkopf, Dani de Waal, Adi Hanash
location: Islanda, Usa
voto: 7

Niente di nuovo sul fronte del genere "Liam Neeson" (La preda perfetta, Taken), però stavolta la formula funziona. Siamo dalle parti della serie Airport, di Con Air, di Flightplan o di Snakes on a plane, scegliete voi. Al centro della vicenda c'è un agente federale (Neeson, appunto), addetto alla sicurezza aerea impegnato in un volo intercontinentale da New York a Londra. Pochi minuti dopo il decollo l'uomo viene tempestato da messaggi che gli impongono di far versare dal Governo americano 150 milioni di dollari, altrimenti ogni 20 minuti sarà uccisa una persona. L'agente federale cerca di tenere la situazione sotto controllo ma ci scappa il primo  morto, poi il secondo e anche il terzo finché non si capisce che il vero problema è che a bordo un fanatico ha messo una bomba. Al Pentagono sono convinti che il responsabile sia proprio l'agente federale, mentre i passeggeri si insospettiscono con inevitabili parapiglia e ribaltamenti di fronte. Vietato raccontare il finale.
Il tandem Collet-Serra + Nesson, che aveva messo a segno un thriller di buona fattura come Unknown, ci riprova con un action movie nel quale ancora una volta il perno narrativo è l'ambiguità identitaria del protagonista. Film fracassone, muscolare e con molti colpi di scena, Non-stop è l'ennesima variante sul tema delle ansie post 11 settembre.    

Nessun commento:

Posta un commento