domenica 28 novembre 1999

Con Air

anno: 1997       
regia: WEST, SIMON  
genere: thriller  
con Nicolas Cage, John Cusack, John Malkovich, Steve Buscemi, Ving Rhames, Colm Meaney, M.Williamson, R.Ticotin, M.Potter, David Chappelle, M.C.Gainey, J.Roselius, Renoly, D.Trejo, J.Borrego, N.Chinlund, A.Featherstone, J.Zuniga  
location: Usa
voto: 4

Su un aereo in partenza da Mobile, in Alabama, viaggia la crema del crimine, un esercito di detenuti che deve essere trasferito in un carcere di massima sicurezza. I galantuomini, guidati dal folle Cyrus (John Malkovich), hanno però architettato un piano per dirottare il velivolo. Toccherà all'ex-graduato Cameron Poe (Nicholas Cage), che è con loro nello stesso aereo che lo riporterà a casa dopo una ingiusta detenzione di otto anni, sventare ulteriori pericoli.
Nel film dell'inglese Simon West si vedono molti muscoli ma neanche una traccia di materia grigia: la sceneggiatura di Scott Rosenberg (già autore di Cosa fare a Denver quando sei morto) si affida interamente agli effetti speciali, che coniugati con una violenza parossistica creano un film "fast food la cui opulenza è solo di superficie" (Nazzaro) e uguale a mille altri, pura vacanza per la mente. Nella colonna sonora compare la celeberrima Sweet home Alabama dei Lynyrd Skynird, il complesso sudstatunitense che perì in un incidente aereo.    

Nessun commento:

Posta un commento