martedì 6 agosto 2013

Uomini di parola (Stand Up Guys)

anno: 2012       
regia: STEVENS, FISHER 
genere: commedia
con Al Pacino, Christopher Walken, Alan Arkin, Julianna Margulies, Mark Margolis, Lucy Punch, Addison Timlin, Vanessa Ferlito, Katheryn Winnick, Bill Burr, Craig Sheffer, Yorgo Constantine, Weronika Rosati, Courtney Galiano, Lauriane Gilliéron, Arjun Gupta, Aliya Astaphan, Brandon Scott, Roland Feliciano, Andrew Staes, Jeffrey Cole, Eric Etebari, Susann Fletcher, Earl Carroll, Eve Brenner, Jay Bulger, Donnie Smith, Sam Upton, Buster Reeves, Rick Gomez, Sami Samvod 
location: Usa
voto: 5

Uscito dalla prigione dopo 28 anni, Val (Pacino) trova il suo amico di sempre, Doc (Walken), ad attenderlo. Val non impiega molto a capire che Doc ha anche avuto il compito di vendicare la morte (accidentale) del figlio del boss per il quale lavoravano ai tempi, pena rappresaglie. Le ore letteralmente contate si trasformano in una notte brava tra inseguimenti, furti, diversivi a puttane, ospedali, il ritrovamento di un terzo amico di un tempo (Arkin) e  vendette contro alcuni stupratori, fino al finale a sorpresa.
Impostato interamente su un registro da commedia, Uomini di parola non disdegna diversi viraggi verso l'esagerazione e il grottesco, come nella scena di priapismo di un Pacino che ha ingurgitato troppe pillole blu. Dialoghi scanzonati, ritmo monocorde con brevi accelerazioni e finale in pieno stile Butch Cassidy.    

Nessun commento:

Posta un commento