giovedì 1 agosto 2013

Se sposti un posto a tavola (Plan de table)

anno: 2012       
regia: RAYNAL, CHRISTELLE
genere: commedia
con Elsa Zylberstein, Franck Dubosc, Audrey Lamy, Arié Elmaleh, Shirley Bousquet, Mathias Mlekuz, Louise Monot, Lannick Gautry, Tom Raynal, Jérôme Daran, Rosalie Mottard, Marguerite Blanc, Maud Galet-Lalande, Gabriel Boisante, Alain Holtgen, Jean-Michel Larre, Gérard Klamm, Hélène De Pourtalès, Emeline Scatliffe, Christelle Raynal, Helga Dieli, Joël Delsaut, Thérèse Jankowski, Kathia De Grimaud, Segolene Fleury-Slimane
location: Francia
voto: 6

Nella società del rischio il tema del caso ritorna con una certa frequenza a mostrarci le diverse sfaccettature dell'imponderabilità delle nostre vite, da Ironia della sorte e Destino cieco fino ai più recenti Sliding doors e Match point. Qui il tema viene declinato secondo le esigenze della commedia rosa: Pierre (Dubosc) e Catherine (Zylberstein) si sono conosciuti per caso, si sono amati e si sono lasciati. Nel giorno stesso del matrimonio con un altro, al quale anche Pierre è invitato, Catherine si concede un diversivo sul tema "addio al nubilato" con un incontro molto ravvicinato con il suo ex. Il quale prova a immaginare quale potrebbe essere il destino suo, della sorella della sua ex (Lamy) e di alcuni loro amici (un gallerista d'arte e sua moglie, un coinquilino del protagonista appassionato di fotografia, un chirurgo erotomane) se soltanto i posti in tavola pensati per il pranzo di matrimonio venissero spostati.
Nulla di particolarmente originale, ma il brio del racconto e la comicità che scaturisce dalle molte situazioni paradossali sono dalla parte della regista.   

Nessun commento:

Posta un commento