mercoledì 21 agosto 2013

L’Era Glaciale 4 – Continenti alla deriva (Ice Age: Continental Drift)

anno: 2012       
regia: MARTINO, STEVE * THURMEIER, MIKE
genere: animazione
con le voci di Claudio Bisio, Pino Insegno, Francesco Pannofino, Filippo Timi, Lee Ryan, Roberta Lanfranchi, Hong-Hu Ada, Isabelle Adriani
location: Usa
voto: 4

Nell'inseguire una ghianda, uno scoiattolo provoca la deriva dei continenti. A causa di ciò, il mammut Manny, insieme alla tigre Diego, al bradipo Sid e alla nonna di quest'ultimo, si troveranno a bordo di uno zatterone formato nave a dover vagare per i mari, dove incontreranno, loro malgrado, il crudele pirata gorilla Capital Sbudella.
Se già nel terzo episodio la serie de L'era glaciale (L'alba dei dinosauri) mostrava la corda, qui le idee stanno proprio a zero, la retorica familista deborda e la melassa è l'unico registro che governa i dialoghi. Certo, le animazioni sono come sempre una meraviglia ma non bastano da sole a sradicare un'incontenibile noia e a dare smalto a un film che, nella versione italiana, è peraltro ulteriormente penalizzato dal doppiaggio amatoriale e dalla voce inascoltabile di Filippo Timi che ha rimpiazzato Leo Gullotta. Alla stregua di Pixar e Dreamworks, dunque, anche la Fox sembra cominciare a raschiare il fondo nei film d'anomazione.    

Nessun commento:

Posta un commento