mercoledì 30 maggio 2001

Butch Cassidy

anno: 1969   
regia: HILL, GEORGE ROY 
genere: western 
con Paul Newman, Robert Redford, Katharine Ross, Strother Martin, Jeff Corey, Henry Jones, George Furth, Cloris Leachman, Don Keefer, Ted Cassidy, Donnelly Rhodes, Sam Elliott, Jody Gilbert, Kenneth Mars, Timothy Scott, Francisco Cordova, Charles Dierkop 
location: Bolivia, Usa
voto: 8

"Ciò che vedrete è quasi tutto vero", annunciano i titoli di testa del film. Nell'epopea della Frontiera, la banda di Butch Cassidy e del suo amico Sundance Kid, noto in tutti gli States per la proverbiale abilità con la rivoltella, semina il panico a tutte le latitudini mettendo a segno spettacolari quanto rapide rapine. Finché il gioco non si trasforma in un'instancabile caccia all'uomo (ma in questo caso i fuggitivi sono tre: i due amici e la donna di uno di loro). I tre riparano in Bolivia e quando orami sembrano essere pronti per una nuova vita, li attenderà un destino ridicolo.
Scritto da William Goldman (già autore di Soldato sotto la pioggia), il film di Hill si muove tra toni da commedia e un'inesauribile vena avventurosa, raccontata per intero come un'eterna fuga. Un classico del western.    

Nessun commento:

Posta un commento