venerdì 24 agosto 2012

Lars e una ragazza tutta sua (Land the ral girl)

anno: 2008   
regia: GILLESPIE, CRAIG
genere: commedia
con Ryan Gosling, Emily Mortimer, Paul Schneider, Kelli Garner, Patricia Clarkson, Nancy Beatty, R.D. Reid, Joe Bostick, Liz Gordon, Nicky Guadagni, Doug Lennox, Karen Robinson, Maxwell McCabe-Lokos, Billy Parrott, Sally Cahill, Angela Vint, Liisa Repo-Martell, Darren Hynes, Víctor Gómez, Tommy Chang, Arnold Pinnock, Joshua Peace, Aurora Browne, Alec McClure, Tannis Burnett, Lauren Ash, Lindsey Connell, Aaron Ferguson, Danna Howe, Annabelle Torsein, Tim Blake, Torquil Colbo
location: Usa
voto: 6

Lars (Gosling) ha una forma di introversione parossistica, che lo porta a evitare relazioni sociali e qualsiasi tipo di contatto fisico. Finché un giorno non decide di farsi spedire a casa una ragazza su misura. Il fratello (Schneider) e la compagna di quest'ultimo (Mortimer), che abitano proprio di fronte a lui in un paesino sperduto degli States, restano increduli, nonostante siano abituati alle stramberie del congiunto. Poi, su consiglio di una psichiatra interpellata (Clarkson), stanno al gioco, e con loro tutta la cittadinanza, fino a quando, finalmente, Lars non esce dal guscio.
ùLa trovata, anche se non nuovissima (basti pensare a Life size o a Io e Caterina) è geniale: qui siamo tra Harvey e una sorta di Truman Show a copione invertito. La favola dell'introverso patologico che trova lentamente una sua faticosissima via verso la socialità è toccante e commovente, con punte di autentico lirismo, perennemente in bilico tra commedia fantastica e dramma psicologico in un'ambientazione fuori dal tempo (anche se non mancano riferimenti a Internet e cellulari). Un eccesso di buonismo è forse la sola pecca di un film peraltro servito da un Gosling imbolsito ma mai tanto bravo e dalla strepitosa colonna sonora di David Torn.    

Nessun commento:

Posta un commento