sabato 9 giugno 2012

Sulla strada di casa

anno: 2011   
regia: CORAPI, EMILIANO 
genere: noir 
con Vinicio Marchioni, Daniele Liotti, Massimo Popolizio, Fabrizio Rongione, Renato Marchetti, Lucia Mascino, Fausto Maria Sciarappa, Claudia Pandolfi, Donatella Finocchiaro  
location: Italia
voto: 7


Con la crisi che attanaglia il mondo intero dal 2008, può capitare che un piccolo imprenditore ligure si presti ad azioni illegali, tipo trasportare carichi misteriosi (partite di droga) tra la Calabria e la Svizzera. Se quella è l'unica via per arrotondare quel tanto che basta, non devi farne parola con nessuno, neppure con tua moglie (Finocchiaro) e i tuoi figli. Ecco allora che Alberto (Marchioni), faccia pulita e occhiali, esegue il compito per l'ennesima volta. Ma a questo giro le cose non vanno: l'organizzazione criminale per la quale lavora ha fiutato la concorrenza di un gruppo rivale che vorrebbe scippare il carico al corriere e affida a un altro poveraccio il compito (Liotti). La famiglia di Alberto viene presa in ostaggio e a lui non rimane altro da fare che recuperare a qualsiasi costo il carico perduto. Ma le cose non andranno secondo i piani.
Al suo primo lungometraggio, Emiliano Corapi propone un noir con qualche richiamo allo spielberghiano Duel, a bassissimo costo e assai ben scritto, con una tensione crescente e colpi di scena piazzati con maestria, allungando la serie di film italiani che parlano della crisi e dei suoi terribili rovesci (Giorni e nuvole, L'industriale). I due protagonisti sono in parte ma la recitazione del resto del cast è di livello poco più che dilettantistico.
Nota di merito per aver inserito nella colonna sonora una canzone strabiliante come Each Wave That Breaks di Piers Faccini.    

Nessun commento:

Posta un commento