lunedì 25 giugno 2012

Bob & Carol & Ted & Alice

anno: 1969   
regia: MAZURSKY, PAUL  
genere: commedia  
con Natalie Wood, Elliott Gould, Dyan Cannon, Robert Culp, Horst Ebersberg, Lee Bergere, Donald F. Muhich, Noble Lee Holderread Jr., K.T. Stevens, Celeste Yarnall, Lynn Borden, Linda Burton, Greg Mullavey, Andre Philippe, Diane Berghoff, John Halloran, Susan Merin, Jeffrey Walker, Vicki Thal, Joyce Easton, Howard Dayton, Alida Ihle, John Brent, Garry Goodrow, Carol O'Leary, Constance Egan  
location: Usa
voto: 6,5

Reduci da un weekend durante il quale hanno sperimentato una sorta di terapia di gruppo per imparare a gestire verità, sentimenti, emozioni e gelosia, Bob (Culp) e Carol (Wood) si confidano le reciproche scappatelle. Nel gioco finiscono anche Ted (Gould) e Alice (Cannon), i loro più cari amici, dapprima scandalizzati dalla leggerezza con cui i loro sodali esibiscono i loro segreti più intimi, quindi coinvolti in un gioco che li porterà a letto tutti e quattro insieme, stemperando ogni esuberanza.
Film d'esordio e primo di una serie di opere che Paul Mazursky ha dedicato al tema del tradimento, oggi Bob & Carol & Ted & Alice può sembrare la parodia della coppia libera di cui all'epoca si faceva un gran parlare. È invece un ritratto in chiave faceta sulla dialettica della sessualità e sull'impossibilità di uscire dagli schemi di cui molto si discusse negli anni '60.    

Nessun commento:

Posta un commento