mercoledì 13 giugno 2012

La costola di Adamo (Adam's rib)

anno: 1949       
regia: CUKOR, GEORGE  
genere: commedia  
con Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Judy Holliday, Tom Ewell, David Wayne, Jean Hagen, Hope Emerson, Eve March, Clarence Kolb, Emerson Treacy, Polly Moran, Will Wright, Elizabeth Flournoy  
location: Usa
voto: 5,5

Partenza da thriller: una donna (Holliday) pedina il marito (Ewell) fino a quando non lo coglie con le mani… su un'altra donna. E fa fuoco con la pistola. Il caso, che appare semplicissimo, finisce in tribunale dopo che l'uomo è scampato miracolosamente alla morte. A difenderlo c'è un navigato avvocato (Tracy). Il problema è che a prendere le parti della mancata assassina c'è la moglie dell'avvocato (Hepburn): in aula i due - che pure nella vita si amano moltissimo - faranno scintille.
Cukor parte con l'acceleratore a tutto gas, affida il volante a due piloti di razza come Tracy e la Hepburn e poi lascia che la commedia proceda in folle. I duetti della coppia protagonista sono impagabili, la trovata di un confronto sulla parità di diritti gioca bene la carta del femminismo ma lo spunto narrativo sembra un po' troppo forzato e la soluzione trovata sul finale una pezza malmessa.    

Nessun commento:

Posta un commento