domenica 10 giugno 2012

Nathalie...

anno: 2003       
regia: FONTAINE, ANNE
genere: sentimentale
con Fanny Ardant, Emmanuelle Béart, Gérard Depardieu, Wladimir Yordanoff, Judith Magre, Rodolphe Pauly, Évelyne Dandry, Ari Boulogne, Aurore Auteuil, Idit Cebula, Sasha Rucavina, Macha Polikarpova, Marie Adam, Sophie Séfériadès, Serge Boutleroff, Marinette Lévy, Ida Techer, Caroline Frank, Sophie Noël, Angélique Thomas, Evelyne Macko, Prudence Maïdou, Karine Hulewicz, Marc Rioufol, Pierre Manganelli, Hassan Maadi
location: Francia
voto: 4

Una piacente ginecologa ultrabenestante sulla cinquantina (Ardant) sospetta che il marito (Depardieu) la tradisca. Sicché ingaggia una giovanissima escort (Beart) per vedere quanto l'uomo sia permeabile al fascino femminile e per farsi raccontare i loro giochi di letto. Ne nascono inevitabili complicazioni con finale (parzialmente) a sorpresa.
Thriller sui meccanismi della gelosia, Nathalie non va oltre il bozzettismo psicologico e il cliché svogliato. La coppia Ardant-Depardieu si ritrova per la terza volta in un intrigo sentimentale (dopo La signora della porta accanto e Il colonnello Chabert), ma in questa occasione l'intreccio è forzato e pretestuoso e gli attori sono i primi che sembrano non voler credere nella storia altamente improbabile.
Del film esiste un remake girato pochi anni dopo da Atom Egoyan e intitolato Chloe - Tra seduzione e inganno, certamente superiore all'originale.    

Nessun commento:

Posta un commento