sabato 30 giugno 2012

Immaturi - Il viaggio

anno: 2012   
regia: GENOVESE, PAOLO  
genere: comico  
con Anita Caprioli, Ambra Angiolini, Raoul Bova, Barbora Bobulova, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Luisa Ranieri, Maurizio Mattioli, Francesca Valtorta, Luca Zingaretti, Alessandro Tiberi, Lavinia Longhi, Vittoria Belvedere, Aurora Cossio, Lucia Ocone, Rocío Muñoz, Peter Yassemis, Anna Rezan  
location: Grecia, Italia
voto: 5,5

Dopo essersi ritrovati a distanza di anni per via di un cavillo burocratico che ne ha annullato l'esame di maturità (ma il prologo non viene esplicitato in questo secondo episodio), un gruppo di amici romani decide di partire per una vacanza in Grecia. Qui la prima notte allegra di alcuni di loro si trasforma in una sorta di perenne nascondino, mentre c'è chi rimane sola (Angiolini), chi ha serissimi problemi di salute (Caprioli) e chi cerca di mettere una pezza a un amore finito con uno scambio compulsivo di sms (Kessisoglu).
Secondo episodio firmato da Paolo Genovese, Immaturi (Il viaggio) ruota sostanzialmente intorno a questioni di corna. Trascurando i ben altri problemi con cui l'Italia e la Grecia devono misurarsi, secondo la più vieta logica del panem et circenses, il film si limita a girare intorno al tema del tradimento con molti cliché, qualche gioco di equivoci ben assestato nel copione e un'aria complessivamente ilare che giova a un cast ben affiatato. In questo turno le battute migliori del copione spettano di gran lunga a Luca Bizzarri. Per l'occasione è stato scomodato anche Daniele Silvestri, che ha composto Il viaggio sposando la causa di questi eterni Peter Pan.    

Nessun commento:

Posta un commento