sabato 28 aprile 2012

Luci della città

anno: 1931   
regia: CHAPLIN, CHARLIE
genere: comico  
con Charlie Chaplin, Virginia Cherrill, Florence Lee, Harris Myers, Allan Garcia, Hank Mann, Jean Harlow, Eddie Baker, Tom Dempsey, Willie Keeler, Stanhope Wheatcroft, Eddie McAuliffe, Emmett Wagner, T.S. Alexander, Henry Bergman, Joe Van Meter, John Rand, James Donnelly, Albert Austin, Tony Stabeman, Victor Alexander, Harry Ayers, Robert Parrish  
location: Usa
voto: 9

Per un equivoco, il vagabondo Charlot (Chaplin) viene scambiato per un miliardario da una fioraia cieca (Cherrill). L'uomo se ne invaghisce e fa di tutto per dare alla ragazza un destino migliore.
Uno dei capolavori assoluti di Chaplin e uno dei grandi classici di tutta la storia del cinema, capace di suscitare il riso e il pianto grazie a una girandola di trovate geniali, dalla scena iniziale in cui Charlot si trova appisolato sul monumento che la città sta per inaugurare al tentativo di suicidio del miliardario conosciuto per caso, fino al balletto sul ring durante l'incontro di pugilato. Un inno alla pantomima e una risposta di carattere all'avvento del sonoro, con un film muto che si limita all'accompagnamento musicale.

Nessun commento:

Posta un commento